Quando l’acqua può dirsi veramente potabile?
L’acqua alla quale abbiamo accesso dal rubinetto di casa, è definita potabile quando le sue caratteristiche ne consentono l’utilizzo per scopi alimentari senza che questa possa causare problemi alla salute. L’acqua deve dunque essere priva di virus, batteri, metalli arsenico o mercurio, i quali sono in grado di influire negativamente sull’organismo.
Anche il calcare è spesso presente nell’acqua di casa, e la sua presenza costituisce un problema a lungo andare per elettrodomestici quali lavatrice, caldaia e tutti quei dispositivi che necessitano dell’acqua per poter funzionare. Il calcare infatti, tende a stratificarsi andando ad ostruire i filtri, sino a compromettere gli elettrodomestici.
La torbidità dell’acqua
Anche la torbidità è in grado di influire sulla qualità dell’acqua, e questa può essere dovuta alla presenza di argilla o idrossidi di ferro o alluminio. Talvolta la presenza dell’idrossido di ferro è dovuta alla corrosione delle tubature, che danno all’acqua il tipo colore rossastro ed influiscono negativamente sulla sua qualità.
L’acqua torbida o comunque dal colore non perfettamente trasparente, è indice di una cattiva qualità della stessa ed è bene per questo adottare le soluzioni necessarie a porvi rimedio.
I sistemi di depurazione CheAcqua
Ad alterare il sapore, l’odore, il colore e le caratteristiche organolettiche dell’acqua posso essere anche delle sostanze naturali che si trovano spontaneamente nel sottosuolo. Il ferro ed il manganese ad esempio, una volta giunti in superficie, fanno sì che l’acqua possa assumere una colorazione piuttosto giallastra e torbida. Oltre alla colorazione poco rassicurante, questo tipo di acqua ha un gusto troppo forte e ricorda da vicino il metallo, ragion per cui non è un’acqua che si può bere piacevolmente. Essa inoltre, è in grado di macchiare il bucato durante il lavaggio, e bisogna per questo adottare le adeguate contromisure per evitare che ciò accada.
CheAcqua propone sistemi di depurazione delle acque di nuova generazione che consentono di filtrare in maniera efficace l’acqua eliminando ogni torbidità o impurità, sia essa relativa ad elementi naturali o meno. Grazie ai sistemi di depurazione CheAcqua sarà finalmente possibile bere un’acqua pulita, limpida ma soprattutto sicura.
L’importanza di avere un depuratore d’acqua in casa:
Durante il suo percorso naturale prima di arrivare al rubinetto di casa, l’acqua trasporta con se impurità ed elementi nocivi di varia natura. Per questo oggi sono sempre più numerosi utenti che decidono di far installare in casa un depuratore che possa garantire a tutta la famiglia un’acqua bilanciata e veramente sicura per la salute. Inoltre, grazie al depuratore d’acqua è possibile risparmiare delle importanti cifre rispetto all’acquisto dell’acqua in bottiglia e salvaguardare l’ambiente, in virtù della produzione di minore quantità di rifiuti in plastica.